Alessio Esposito

Psicologo clinico, lavora a Roma, città dove è nato e dove si è formato.

Si laurea in Sociologia e consegue la laurea magistrale in Politica e servizio sociale presso Sapienza Università di Roma. Contemporaneamente consegue una formazione in Counseling presso l’Accademia per la Riprogrammazione. Seguendo la sua passione si laurea in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi e subito dopo si abilita alla professione.

Nel corso degli anni, la psicologia dialettica, conosciuta attraverso i dialoghi con Nicola Ghezzani e lo studio della teoria, diventa il suo campo elettivo di crescita culturale e professionale. Incontrata per la prima volta nel 2000 come paziente, negli anni successivi intraprende come allievo un nuovo percorso di analisi di carattere formativo.

Ha esperienza nel lavoro con l’adolescente in crisi e la sua famiglia: in particolare ha trattato le tematiche dell’adozione, del ritiro sociale e dell’abbandono scolastico, della fobia sociale, dell’iperattività, delle condotte oppositivo–trasgressive, delle dipendenze comportamentali e dell’ansia da prestazione. Nei casi in cui è opportuno, adotta un approccio basato sull’affiancamento del giovane nel suo ambiente di vita e sul coinvolgimento dei genitori attraverso colloqui ed attività elaborate su misura. Questa modalità di lavoro è adatta anche all’assistenza di adulti qualora vi sia una condizione che ne limiti la mobilità o che giustifichi la costruzione di un setting diffuso.

Collabora con il Centro Astalli come psicologo clinico nell’equipe della struttura di valutazione e intervento nella relazione madre-bambino “La Casa di Maria Teresa”.

Ha lavorato in strutture residenziali di tipo abilitativo e riabilitativo per pazienti adulti in carico a Centri di salute mentale del territorio.

È socio fondatore e vicepresidente di ALPA Associazione Liberi dal Panico e dall’Ansia, con cui organizza attività di sostegno psicologico nell’area dei disturbi d’ansia, da attacchi di panico e della depressione. 

Contatti

Tel. 340 7782252

Mail al_esp@libero.it

Skype al_esp@libero.it

Riceve su appuntamento in Via Giuseppe Gioachino Belli (quartiere Prati) e via skype.