SIPSID – Società Italiana di Psicologia Dialettica

Chi siamo

La famiglia, l’associazione

Innanzitutto siamo una famiglia, cioè una comunità di amici e di spiriti affini. Una comune visione del mondo ci unisce al di là delle ovvie e ininfluenti differenze politiche o religiose.

Ci occupiamo soprattutto di benessere psichico e psicofisico. Siamo psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, educatori ecc. Alcuni di noi non sono operatori del benessere; sono intellettuali– sociologi, filosofi, artisti ecc. – interessati come noi a sviluppare una cultura in grado di affrontare le sfide del nuovo millennio.

Come Società, La SIPSID non è formalistica e non prevede iscrizioni né quote associative; ma chiede sincero interesse e partecipazione.

Se vuoi essere un membro o un simpatizzante della SIPSID, è sufficiente che tu sia interessato al benessere, a un formazione clinica o intellettuale e alla conoscenza della nostra teoria.

Il sito: come muoversi

Il sito raccoglie le nostre esperienze intellettuali.

La rubrica Psicologia dialettica, oltre a descrivere Chi siamo e Cosa facciamo, propone articoli e ricerche inerenti i concetti fondamentali della teoria e della tecnica; inoltre illustra le pratiche di formazione.

La rubrica Disturbi psicologici e psicoterapia si addentra nelle varie forme del disagio psichico e psicofisico e delle sue soluzioni terapeutiche.

In Psicologia della salute troverai nozioni sulla gestione e l’accrescimento di quel bene imprescindibile e dato in natura che è la salute.

Nella rubrica Intersezioni verranno accolti articoli che mettano in relazione la teoria dialettica con altri campi del sapere: altre e diverse psicoterapie, psichiatria, sociologia, antropologia, storia, politologia e quant’altro.

Nella rubrica Letteratura Arte Esistenze saranno raccolte le nostre passioni esistenziali, sia come fruitori di opere e vite altrui che come autori, nonché le nostre narrazioni autobiografiche.

L’ultima rubrica, I nostri libri, promuove le nostre opere.

Ecco, questi siamo noi.

Per leggere la nota biografica di ciascuno clicca sul suo nome:

Nicola Ghezzani  Presidente SIPSID

Elda Cellini

Monia De Angelis

Alessio Esposito

Valerio Ghezzani

Filippo Gibiino

Lucia Giombini

Francesco Napoleoni

Dario Solarino