Filippo Gibiino

Psicologo libero professionista, svolge la sua attività a Bologna e a Milano, anche tramite l’ausilio di Skype (filippo.gibiino).

Si laurea in architettura presso l’università di Camerino, e successivamente in psicologia all’università di Chieti, seguendo una scelta di natura passionale. Già dai primi anni universitari si avvicina con entusiasmo alla psicoterapia dialettica, da studioso e da paziente. Continua la sua formazione al Policlinico Sant’Orsola di Bologna, dove per due anni si occupa di adolescenti e dei loro genitori nel reparto di pediatria e di malattie rare. Successivamente si dedica all’attività clinica presso il consultorio e lo spazio giovani dell’Ausl di Imola, dove svolge tutt’ora terapie con giovani adulti e adolescenti.

Utilizza la particolare prospettiva della psicologia dialettica per inquadrare e trattare disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie sociali, agorafobie, derealizzazione e depersonalizzazione, ritiro sociale e disturbi della sfera sessuale. Inoltre, sempre con un interesse verso la persona nel suo complesso, si è occupato di problematiche relazionali, di innamoramento e amore, di sensibilità e introversione, di sviluppo personale e della gestione delle proprie attitudini nelle scelte personali.

Oltre ad avvalersi della teoria dialettica, è impegnato nella sua continua elaborazione e divulgazione: ha scritto articoli e ha tenuto diversi incontri pubblici sui temi della solitudine, del narcisismo, dell’amore e della dipendenza affettiva, presentati secondo l’ottica della psicoterapia dialettica. Ha portato queste tematiche anche nella scuola, durante incontri con gli studenti e i docenti.

Il dott. Filippo Gibiino è contattabile al numero 329/07.06.320 e all’ indirizzo e-mail filippogibiino@gmail.com

Riceve nello studio di Via Mura di Porta San Vitale 4, 40125, Bologna.

Il suo sito personale è filippogibiino.it