Nicola Ghezzani

Nicola Ghezzani è psicologo clinico, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia e al counseling, autore di numerosi saggi scientifici e opere letterarie, nonché fondatore della Psicologia dialettica. E’ altresì fondatore e Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica).

La sua formazione nel campo della psichiatria dinamica cominciò nelle estati del 1976 e del 1977 con una breve analisi personale con lo psichiatra e psicoanalista Silvano Arieti, Presidente dell’American Academy of Psychoanalysis, della Society of Medical Psychoanalisis e della William Alanson White Psychoanalytic Society, nonché autore di libri di testo adottati da numerose università americane e italiane.

Dal 1976 al 1982, Ghezzani effettuò una psicoterapia psicodinamica con Luigi Anepeta, psichiatra interno dapprima al Policlinico Gemelli, poi all’Ospedale Santa Maria della Pietà. Anepeta fu il suo maestro per oltre un decennio e fu con lui che formulò i principi della Psicologia dialettica. L’esperienza gli consentì di maturare il rigore intellettuale necessario alla formulazione di una teoria scientifica e la dedizione non meno necessaria a fondare una pratica clinica durevole e ricca di soddisfazioni.

Negli anni 1989-1998 proseguì il suo percorso di formazione con una analisi di impostazione freudiana con lo psichiatra e psicoanalista Filippo Maria Ferro, membro della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e Ordinario di Psichiatria all’Università di Chieti, nonché storico dell’arte, analisi che risultò funzionale ad esplorare la psiche come spazio ermeneutico.

L’elaborazione dei concetti cardine della Psicologia dialettica avvenne a partire dal 1976, data di avvio della psicoterapia analitica con Luigi Anepeta, e prosegue tuttora.

La Psicologia dialettica è una nuova teoria psicologica e psicopatologica incentrata su tre concetti fondamentali: il bisogno, istanza dinamica del soggetto intesa al proprio dispiegamento; l’alienazione, condizione psicosociale nella quale l’Io, internamente strutturato dalle ideologie sociali, realizza i bisogni in modo incompatibile coi propri limiti soggettivi e/o della specie umana nel suo complesso; e la funzione autoregolativa del sintomo nei confronti delle alienazioni soggettive e del disordine sociobiologico indotto da esse.

Per numerosi anni Nicola Ghezzani è stato psicoterapeuta e formatore presso l’associazione LIDAP (Lega Italiana per i Disturbi d’ansia, Agorafobia e attacchi di Panico), quindi ha fondato a sua volta due associazioni: l’AMA (Associazione di Mutuo Aiuto, sede di Roma) e l’ASIP (Associazione per lo Studio delle Iperdotazioni Psichiche). Nel 2008, con Duccio Demetrio (Professore ordinario di Filosofia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e direttore della Libera Università dell’ Autobiografia di Anghiari)ha perfezionato il metodo della scrittura autobiografica con finalità psicologiche e psicoterapeutiche. Dal 2010 al 2018 ha collaborato con Francesco Alberoni a diverse iniziative relative alla chiarificazione dei sentimenti di relazione.

In ambito critico letterario ha scritto per la rivista “Zeusi” dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e ha curato la rubrica “Lo scrutatore d’anime” per la rivista online “L’EstroVerso”.

Nel 2018 Nicola Ghezzani ha fondato la SIPSD. Autore di numerose opere scientifiche, presentate in questo sito nella sezione I nostri libri, tratta in particolare i temi dei disturbi emotivi, affettivi e relazionali, della vita affettiva e amorosa nel suo complesso, della creatività e della vocazione personale, della funzione sociobiologica ed evoluzionistica della personalità iperdotata.

Per contatti:

Nicola Ghezzani

Psicologo clinico (iscrizione Albo n. 3787) e Psicoterapeuta.

Studio: Via Gemelli Careri 22, 00147 Roma

Cell. 333 999 4797 (anche su WhatsApp)

E-mail: nicola.ghezzani@email.it

Sito personale: nicolaghezzani.altervista.org